Salve, ho 22 anni e ho avuto l’ultimo ciclo il 27 giugno, sto aspettando infatti l’arrivo del ciclo, però ho dei dubbi che non mi fanno stare tranquilla. In questo mese ho avuto 3 rapporti sempre protetti dall’inizio alla fine, una volta è capitato che un po’ di liquido seminale è andato sulla mia mano, io l’ho pulito con un fazzoletto e poi l’ho girato e mi sono pulita io, la quantità era davvero minima, secondo voi potrebbe esserci rischio? Intorno al 20esimo giorno di ciclo ho iniziato ad avere seno gonfio e dolorante, ora invece è solo un po’ gonfio e ho mal di pancia da 2 giorni come se avessi il ciclo. Potrebbero essere sintomi di una gravidanza? Grazie.
Anonima, 22 anni
Cara Anonima,
se i rapporti sono stati protetti dall’inizio alla fine e non vi è stato alcun contatto diretto con lo sperma non vi sono i presupposti per un concepimento.
Va specificato che il liquido seminale una volta che entra in contatto con superfici esterne come tessuti, oggetti, pelle, tende a seccarsi rapidamente non trovando la giusta temperatura e ph necessari alla sua sopravvivenza.
Quindi non dovrebbero esserci rischi significati. Ribadiamo l’importanza di proteggere i rapporti ed attenzionare l’igiene intima per non incorrere in rischi indesiderati.
I sintomi che percepisci potrebbero essere legati alla fase premestruale che annunciano l’arrivo del ciclo.
Prova ad aspettare serenamente perchè lo stress è uno dei fattori che maggiormente incidono sulla regolarità del flusso mestruale.
Un caro saluto!